domenica 5 febbraio 2012

pinhole


Questa è una macchina fotografica.
No, non avete capito, non è il giocattolo di una macchina fotografica, è proprio una macchina fotografica funzionante fatta a mano con il cartone della kellogs. Una pinhole.
Uun insieme di scatoline di cartone nere internamente, con due rullini attaccati per le estremità (uno in bianco e nero e uno a colori) e un otturatore di cartone anch'esso che va a coprire un minuscolo forellino. Per scattare basta alzare l'otturatore, aspettare quel minuto, minuto e mezzo (il foro è molto piccolo!), poi riabbassarlo e far scattare di una posizione i rullini girandoli con... la chiave del portone di casa tua.
La sua capacità di fare foto decenti è, ovviamente, pari a zero, ma si possono fare esperimenti interessanti sui tempi di esposizione.
ho da poco finito i primi rullini, e ve li mostro.
sul rullino a colori non c'è nulla da mostrare (cominciamo bene...), su quello in bianco e nero invece qualcosa è venuto fuori...



1: quaderno dei disegni
come prima foto ho voluto immorttalare uno degli oggetti a  me più cari..














2: mio nonno
NONNOOOOOOO!!!!!!!!!!!













3: tre pani
tre forme di pane di Altamura sul tavolo di casa mia in buste di plasica










4: cortile di casa/ giorno














5: discussione a tre
ho esposto questa pellicola per 15 minuti in una stanza in penombra dove c'erano tre persone che andavano, venivano e parlavano: loro sono quelle macchie indistinte











6: regali di natale
buste pacchetti e pacchettini di natale: forse questa è un po' sovraesposta...











7: presepe milano
il piccolo presepe che si trova in un angolo nella mia casa da studente













8: cortile di casa/ notte
un'ora di esposizione!











9: mouse in movimento














12: Macchietta
Macchietta è il mio cane: se aguzzate la vista lo vedete!













13: angolo dietro alla porta
un armadio, un burattino di pinocchio costruito a mano da me e un appendiabiti con i fazzolettoni degli scout










15: presepe con albero
questi invece sono nella mia casa ad Altamura












16: gufi
due salvadanai













19: pinhole allo specchio













20: io
perdonate l'espressione, ma avevo il sole in faccia!

1 commento:

  1. il fatto è che con un tempo di esposizione così lungo se la macchina non è più che ferma il risultato è ovviamente mosso

    RispondiElimina